Black Spicy

Per un black friday lungo un mese

sconti fino al

20%

sui nostri prodotti Capsicum

Shop now

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Spicy news

L'Habanero Orange, una delle varietà di Habanero più conosciute e apprezzate, è una cultivar di peperoncino della famiglia Capsicum chinense.

Habanero Orange: caratteristiche, proprietà e usi in cucina

L'Habanero Orange, una delle varietà di Habanero più conosciute, è una cultivar di peperoncino della famiglia Capsicum chinense, specie tra le più piccanti al mondo.

La pianta è originaria della penisola dello Yucatán, in Messico, e dei Caraibi, dove il clima caldo gli permette di essere una pianta perenne, raggiungendo oltre 2 metri di altezza.

Peculiarità dell’Habanero Orange

L'Habanero Orange ha una tipica forma a lanterna, lunga circa 4 cm e larga 2.5, che spesso termina con una punta allungata e lievemente ricurva.

I frutti sono verdi quando non ancora maturi, mentre a maturazione completa diventano di colore arancio pieno e lucido. La pianta è molto grande e resistente e in condizioni climatiche favorevoli può arrivare anche a 1,5- 2  mt di altezza.

Grado di Piccantezza

Gli Habanero non sono tutti piccanti allo stesso modo: ogni varietà presenta diverse gradazioni di piccante e dipende molto dalla zona di coltivazione e del clima.

La piccantezza dell’Habanero Orange varia tra valori compresi tra i 150.000 e i 350.000 nella scala di Scoville.

Fino a pochi anni fa è stato detentore del titolo di peperoncino più piccante al mondo, per cedere poi il posto ad altre varietà.

La sua fama deriva non solo dall’estrema piccantezza, ma anche dal suo profumo ad aroma inconfondibili.

Raccomandiamo di prestare attenzione nel maneggiare il peperoncino e di indossare dei guanti, in quanto se la capsaicina degli Habanero entra a contatto con la pelle può sensibilizzare o portare a reazione allergiche.

Proprietà dell’Habanero Orange

L’Habanero Orange, come gli altri Habanero, possiede molte proprietà benefiche per l’organismo. Il consumo regolare, in giuste quantità, di questa specie di peperoncino può aiutarci a combattere varie patologie.

La sostanza più importante, contenuta in elevate quantità, è la Capsaicina, responsabile della piccantezza. Essa, dilatando i vasi sanguigni, migliora l’afflusso di sangue e aiuta a ripulirsi dal colesterolo cattivo. È infatti risaputo che il peperoncino è un valido alleato del sistema cardio-circolatorio.

L’Habanero Orange è inoltre molto ricco di vitamina C, beta-carotene, licopene e diversi carotenoidi, sostanze antiossidanti molto utili per combattere i radicali liberi.

È considerato anche un potente antibatterico e stimolante per la produzione dei succhi gastrici, aiutando a riattivare l’intestino pigro e ad aumentare la velocità del metabolismo per lo smaltimento dei grassi.

Leggi anche: "I benefici del peperoncino"

 

Usi in cucina

Come utilizzare il peperoncino arancione in cucina? L’ Habanero Orange è molto versatile, apprezzato perché aggiunge ai piatti non solo una spiccata piccantezza, ma anche per il suo retrogusto dolce e pungente.

La particolarità è data dal suo aroma con punte speziate e toni fruttati di pesca e frutta esotica. Secondo alcuni il suo sapore è simile a quello dell’albicocca.

Potete usarlo nelle vostre ricette per realizzare delle salse, ideali da abbinare a pasta, pesce, carne, formaggi.

Il consiglio è di metterne poco a poco, così da raggiungere la giusta gradazione di piccantezza senza esagerare.

Oppure potete provare i nostri oli di peperoncino a gocce Capsicum, da poter usare direttamente sulla pietanza ed in qualsiasi preparazione, in modo sicuro e pratico.

Scopri qui i nostri oli Capsicum

Scopri la Ricetta Piccante Capsicum: "Spaghettone aglio e olio, crumble di pane all'Habanero Orange e bottarga di muggine"

newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta informato sul mondo Capsicum

Ad ogni piatto il suo peperoncino.

Abbinamenti consigliati
Per carni e sughi dal sapore intenso
Per sughi bianchi e piatti vegetariani
Per carni brasate e zuppe di legumi
Per piatti delicati e primi di pesce
0