Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Spicy news

Habanero Chocolate, il peperoncino ideale per carni brasate, possiede molte proprietà benefiche per la salute grazie all'elevata concentrazione di capsaicina.

Habanero Chocolate: il peperoncino color cioccolato

L'Habanero Chocolate, conosciuto anche con il nome di black congo, è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense, originario della Giamaica e rientra nella classifica dei più piccanti al mondo.  

 

Caratteristiche dell’Habanero Chocolate

I frutti presentano la classica forma a lanterna, crescono pendenti, rivolti verso il basso, sono carnosi e piuttosto grandi (circa 5-6 cm di lunghezza per 3-4 cm di larghezza)

La maturazione avviene, a seconda del clima, in media-tarda stagione, tra agosto e settembre, passando dal colore verde al tipico marrone che ricorda il cioccolato fondente, da cui il peperoncino prende il nome.

L’Habanero Chocolate infatti si distingue dagli altri peperoncini proprio per il suo particolare colore.

La sua nota aromatica è intensa ed inconfondibile: un retrogusto affumicato e di frutti tropicali.

 

Grado di Piccantezza

Il peperoncino Habanero Chocolate ha un grado di piccantezza alto, con valori che sulla scala Scoville si aggirano tra i 150.000 - 350.000 SHU, appena al di sotto dell’Habanero Red Savina.

Il suo sapore squisito ne fanno una delle varietà più amate in assoluto.

È necessario prestare attenzione nel maneggiare il frutto, perché se la capsaicina degli Habanero entra a contatto con la pelle può sensibilizzare o portare a reazione allergiche.

 

Proprietà dell’Habanero Chocolate

Il peperoncino è un alimento che possiede molte proprietà benefiche per la salute, perché contiene un’elevata concentrazione di capsaicina, la sostanza che conferisce il carattere piccante a questo frutto.

È un ottimo vasodilatatore, apportando benefici al cuore, alle arterie e al sistema cardiocircolatorio in generale.

Contiene inoltre molta vitamina C e carotenoidi, sostanze antiossidanti molto utili per contrastare i radicali liberi e proteggere da diverse patologie.

 

Per approfondire leggi anche: I benefici del peperoncino

 

Coltivazione della piantina di Habanero Chocolate

La pianta di Habanero Chocolate ama il caldo e il sole, per questo le temperature non devono mai scendere sotto i 10° C per non inficiare sulla crescita e la fioritura. Durante l'inverno questa varietà di peperoncino va protetto dalle gelate

L’ideale è coltivare il peperoncino nelle zone dove il clima è più mite, come nel sud Italia, dove cresce rigoglioso. Ha una ripresa primaverile lenta, ma verso agosto/settembre si avrà comunque un raccolto abbondante.

 

Usi in cucina

L’Habanero Chocolate è ideale per carni brasate, per preparare delle ottime salse ed insaporire zuppe di legumi.

Ottimo perfino per la realizzazione di confetture!
Questo tipo di peperoncino è molto versatile in cucina, anche in preparazioni dolci. Come tutti gli habanero, presentano un aroma fruttato oltre ad un piccante estremo, ma con un tocco unico di affumicatura.

Una pratica alternativa all'utilizzo del frutto, è l’olio piccante realizzato con gli Habanero Chocolate, che  conferisce un retrogusto tipico veramente eccellente.

 

Scopri qui i nostri oli Capsicum. 

Scopri la Ricetta di Capsicum: Manzo Cotto a bassa temperatura con primitivo di Manduria, patate mantecate e Habanero Chocolate

newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta informato sul mondo Capsicum

Ad ogni piatto il suo peperoncino.

Abbinamenti consigliati
Per carni e sughi dal sapore intenso
Per sughi bianchi e piatti vegetariani
Per carni brasate e zuppe di legumi
Per piatti delicati e primi di pesce
0