Black Spicy

Per un black friday lungo un mese

sconti fino al

20%

sui nostri prodotti Capsicum

Shop now

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Spicy news

Il Trinidad Moruga Scorpion è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense. Si classifica come il secondo peperoncino più piccante al mondo.

Trinidad Moruga Scorpion: tra i peperoncini più piccanti al mondo

Il Trinidad Moruga Scorpion è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense, originario dell'America centrale caraibica, precisamente del distretto di Moruga.

Caratteristiche del Trinidad Moruga Scorpion

Questa varietà di peperoncino presenta una caratteristica forma a lanterna e deve il suo nome alla parte finale del frutto che ricorda la coda di uno scorpione. Le sue dimensioni, all’incirca quanto una pallina da golf, sono piuttosto grandi per dei peperoncini di questa specie che solitamente produce frutti più piccoli.

I frutti inizialmente sono verdi e solo dopo aver raggiunto la piena maturazione diventano rossi (Trinidad Scorpion Red) oppure gialli (Trinidad Scorpion Yellow).

Grado di Piccantezza

Il Trinidad Moruga Scorpion possiede un’altissima concentrazione di capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza. È stato infatti classificato come il secondo peperoncino più piccante al mondo, subito dopo il Carolina Reaper, raggiungendo un grado di piccantezza estremamente elevato compreso tra 1.200.000-2.000.231 unità della Scala di Scoville (SHU).

Per fare un confronto, questa varietà è considerata 5 volte più piccante dei peperoncini della famiglia Habanero.

Essendo così tanto forte va maneggiato con cautela, indossando dei guanti in lattice per evitare irritazioni alla pelle. Anche in cucina va utilizzo con attenzione e parsimonia. Sconsigliamo l’assaggio del frutto intero in quanto la sensazione di bruciore può essere molto forte.  

Anche per questo motivo, noi di Capsicum produciamo l’olio di peperoncino a gocce: un prodotto che permette di assaporarne il gusto forte senza bisogno di maneggiare il frutto, e di utilizzarlo in qualsiasi preparazione in piena sicurezza, avendo sempre l’accortezza di usarne poche gocce.

Scopri qui i nostri oli Capsicum. 

 

Le varietà

Trinidad Scorpion Red

La classica variante rossa è sicuramente tra le varietà più celebri. Il peperoncino Trinidad Scorpion Red è molto amato per il suo aspetto accattivante, il colore rosso acceso e il suo sapore deciso, che richiama il gusto del peperone.

La sua piccantezza estrema si coniuga con un aroma intenso e fruttato. Una vera esplosione di gusto.

Ideale in abbinamento a carni e sughi. Da provare anche sulla pizza.

 

Il Trinidad Scorpion Yellow

Rappresenta la variante di colore giallo. Il Trinidad Scorpion Yellow è il peperoncino più versatile dal punto di vista culinario per esaltare ogni piatto e donare un profumo tropicale. Il gusto di questa varietà di è leggermente agrumato, e si distinguono chiare note di fruttate e floreare.

La piccantezza avvolgente lo rende perfetto da abbinare a qualsiasi piatto, in particolare a sughi e carni bianche.

 

Coltivazione del Trinidad Moruga Scorpion

La coltivazione di questo peperoncino avviene nei mesi più caldi, solitamente da marzo a maggio.

Essendo originaria delle zone caraibiche questa pianta predilige l’esposizione al sole e la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 15°C

I frutti sono molto tardivi e, come tutte le piante della specie dei Capsicum Chinense, ha un tempo di maturazione che si aggira intorno ai 120 giorni. La pianta è molto alta e robusta, può infatti arrivare a crescere fino a 150 centimetri in altezza.

Il terreno ideale per la coltivazione del Trinidad Moruga Scorpion è ricco di materia organica, elementi nutritivi e sabbia, per il drenaggio dell’acqua. Questo frutto gradisce un terreno umido ma senza ristagni  che potrebbero provocare la morte della pianta.

Si prediligono fertilizzanti a base di potassio, fosforo e calcio per favorirne la crescita.

 

Leggi anche: Capsicum Chinense coltivazione ed utilizzi in cucina

newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta informato sul mondo Capsicum

Ad ogni piatto il suo peperoncino.

Abbinamenti consigliati
Per carni e sughi dal sapore intenso
Per sughi bianchi e piatti vegetariani
Per carni brasate e zuppe di legumi
Per piatti delicati e primi di pesce
0